Visite Guidate delle Chiese Rupestri di Matera
Se PRENOTI ONLINE PAGHI 25,00 anziché 30€
Le visite guidate delle chiese rupestri di Matera è una esperienza bella e particolare che coinvolge adulti e bambini. Attraverso questo percorso potete immedesimarvi nella storia che caratterizza questo luogo, dalla preistoria all’età del bronzo, fino al medioevo. Su Murgia Timone, percorrendo i sentieri battuti sin dal neolitico, ove hanno preso forma i primi insediamenti umani della preistoria, si visiteranno i resti di una primitiva sepoltura e le antiche tracce del villaggio neolitico. Proseguendo lungo il cammino ci si imbatte in particolari chiese rupestri di cui Madonna delle tre porte e la Cripta rupestre di San Falcione (visibili solo esternamente).
Durante l’escursione avrete di fronte a Voi uno spettacolo unico regalatovi dalla città dei Sassi mentre si illumina al tramonto.
Quello che Vi proponiamo è la visita di tutta l’area della Murgia materana, che costituisce il Parco Archeologico e Naturalistico delle Chiese rupestri (sito UNESCO).
In Evidenza :
- Tutta l’area della Murgia materana costituisce il Parco Archeologico e Naturalistico delle Chiese rupestri (sito UNESCO).
- Visita guidata di gruppo delle Chiese Rupestri nel Parco della Murgia Materana (trasferimento a/r a carico ns con ns accompagnatore).
- E’ rivolto a piccoli gruppi o a poche persone che hanno voglia di passeggiare immersi nella natura
- La lunghezza del percorso è di circa 4 km.
- Si consiglia abbigliamento pratico e comodo.
Itinerario :
- Villaggio trincerato neolitico del VII millennio a.C., dello Iazzo Gattini
- Cripta rupestre di San Falcione con un bellissimo affresco raffigurante La presentazione di Gesù al tempio;
- Chiesa Rupestre di San Vito ;
- Chiesa rupestre della Madonna delle Tre Porte con la presenza di affreschi di cultura bizantina di notevole valore artistico e storico databili tra il XII ed il XVII secolo ;
- Punto panoramico del Golgota nel film “The Passion of the Christ” location che ha ispirato Mel Gibson .
- Transfer Gratuito A/R da Matera al Parco della Murgia ( Navetta di Cortesia );
La quota comprende*
- ticket chiese rupestre
- Tour della durata di 2h30″
- Guida turistica abilitata regionale
La quota non comprende
- Pasti o Bevande
- Degustazioni
- Tutto quello non citato *
- Eventuali mance
Recensioni del tour
Ho potuto ammirare le bellezze di Matera grazie ad una vostra escursone guidata…grazie
Consigliati dal nostro B&B abbiamo fatto il tour nei sassi con l’archeologo geologo Francesco che ci ha deliziato nei suoi racconti e ha reso la visita più interessante e per niente noiosa visto che la facevamo con 5 bambini!
Cordiale e disponibile l’agenzia, pronta a venire incontro alle esigenze di una coppia con bimbo piccolo. La guida Francesco e’ molto preparata e con la sua ironia riesce a far apprezzare anche aspetti sconosciuti ai più di Matera e a rendere meno faticosa l’ascesa sui sassi. Laura e Americo
Ottima esperienza
Ci siamo affidati a questa agenzia per la visita dei Sassi e del Parco della Murgia, prenotando i tour prima di arrivare a Matera; al telefono Michele è stato molto gentile e ci ha dato dei suggerimenti su come organizzare la visita. La guida turistica Giusy ci ha portato a visitare i Sassi, nonostante la giornata calda, le 2 ore di tour sono trascorse quasi senza accorgersene ed è riuscita a catturare l’attenzione di mio figlio di 10 anni per tutto il tempo. Nel tardo pomeriggio invece la guida turistica Francesco ci portato a visitare il Parco della Murgia e con grande professionalità non si è limitato a spiegarci solo le chiese rupestri e i luoghi dei set cinematografici, ma tutta la storia di questa stupenda città, dal periodo neolitico fino ai nostri giorni. Una vera lezione di storia … ma senza la noia di quando si va a scuola 😉
Ottime guide.
Angelo Persona gradevolissima, competente, preparata e disponibile. Aggiunge quel plus con chicche che rende gradevoli e particolari i suoi “tour”. Siamo capitati per caso all’interno dell’agenzia e abbiamo scelto un tour definito da loro più completo di tutti . Siamo arrivati sul parco Murgia con qualche minuti di ritardo dovuto al traffico cittadino e alla pioggia che cadeva ma appena è uscito il sole Angelo ci ha illuminati con la sua spiegazione veramente accattivante . Anche se abbiamo atteso che usciva il sole dopo aver piovuto per 10 minuti ne valsa la pena . Bravi anche a capire il tempo .
Consiglio di farlo Bellissimo!!!!
Visita stupenda, ma soprattutto una guida simpatica, sorridente e preparata, grande Giusy
Visita del parco e delle chiese rupestri davvero imperdibile. Francesco è stata una guida eccezionale, molto preparata ma soprattutto appassionata di storia e della sua città di cui cura anche un museo. In aggiunta, di una simpatia unica! Veramente consigliata.
Leave a Review