PACCHETTO SASSI DI MATERA | TOUR SASSO BARISANO
PACCHETTO SASSI DI MATERA | TOUR SASSO BARISANO

Incontro con la guida autorizzata dalla Regione Basilicata in Via Ridola in prossimità della Chiesa del Purgatorio e visita dei Sassi di Matera , famosa per i Sassi e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dichiarata dal Unesco nel 1993. Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019. Gli antichi Rioni pietrosi sono caratterizzati da case scavate nella roccia calcarea e chiese rupestri che la rendono unica al mondo. Questa naturale conformazione, che rievoca scenari biblici, li ha resi da sempre set ideale per importanti film ultimo il Film di Ben Hur . La visita si svolgerà nel Sasso Barisano.

Descrizione del Tour:

  • Partenza dalla Chiesa del Purgatorio in Via Ridola , si continua verso Piazzetta San Francesco ,dove troviamo la chiesa di San Francesco Assisi , la prima struttura della chiesa risale però alla prima metà del Duecento , nel tragitto si incontrano il Conservatorio Nazionale intitolato al compositore materano “Egidio Romualdo Duni” , in Piazza del Sedile, più avanti raggiungiamo Via Duomo. Dopo si Prosegue verso :
  • Da Piazza Duomo possiamo ammirare La cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio è il luogo di culto cattolico principale di Matera. La cattedrale fu costruita in stile romanico pugliese nel XIII secolo sullo sperone più alto della Civita che divide i due Sassi il Barisano e il Caveoso. Si scende verso gli antichi rioni dei Sassi di Matera per arrivare sotto la chiesa di San Pietro Barisano  , la chiesa risale all’anno mille ed era conosciuta come San Pietro in Veteribus. La facciata costruita in tufo, ma l’interno è quasi completamente scavato tipico delle strutture architettoniche dei sassi.
  • Di fianco alla Chiesa di San Pietro Barisano , troviamo Casa Cava un incredibile opera di ingegneria Inaugurata il 21 settembre 2011, la Casa-Cava è uno spazio di 900 mq articolato in 10 ambienti scavati nel tufo di una ex cava nel cuore della città antica, nei pressi della Chiesa di San Pietro Barisano. Un luogo nato come cava di tufo, poi abbandonato e usato come discarica, infine, trasformato in centro per la creatività giovanile
  • Degustazione di prodotti tipici lucani: dal famoso e gustoso pane di Matera al Vino doc Aglianico del Vulture, dai gustosi peperoni Cruschi all’Olio Extravergine di Oliva delle colline materane.

Costo del pacchetto o Tariffa :

Singola Persona Costo € 20,00.

Gruppi o Gite Scolastiche Costo da definire in loco

Visita Personalizzata da definire in loco.

Pagamento:

In loco o bonifico bancario(si prega di contattare l’agenzia).

Durata: Circa 2 h 30″ 

Orari di Partenze: 11:30 / 12:30 / 15:30 / 16:30

Lingua Utilizzata : Italiano | Ingelese | Tedesco |