Tour in Alberobello | Visita Guidata

Tempo previsto 3- 4 ore.
CHIESA A TRULLO S.ANTONIO
La chiesa di San Antonio è un sobrio edificio di culto a forma di trullo, ed è segnalata soprattutto per la singolare tipologia che riconduce alle forme tradizionali del costruire. Innalzata in pochi mesi e aperta al pubblico nel 1927, rappresentava l’appendice estrema del Rione Monti e sorse come simbolo di lotta contro le altre religioni. E’ stata completamente restaurata nel 2004.
SANTUARIO DEI SANTI MEDICI
All’inizio era un chiesetta rurale, poi nel 1635 ebbe un primo ampliamento; l’attuale prospetto in stile neoclassico, ad opera dell’architetto alberobellese Antonio Curri, risale al 1885.
I successivi interventi hanno reso l’interno della chiesa, divenuta Basilica Minore nel febbraio del 2000, decorosa ed accogliente per i tanti devoti.
TRULLO SOVRANO
Situato a nord del paese, alle spalle della Chiesa dei Santi Medici Cosma e Damiano, rappresenta il più avanzato esempio di trullo disposto su due piani. La maestosa cupola conica, alta circa 14 metri, si erge imponente al centro di un gruppo costituito da dodici coni. Fu costruito nella prima metà del settecento per conto della famiglia benestante del sacerdote Cataldo Perta.
MUSEO DEL TERRITORIO
E’ costituito da un agglomerato di dodici trulli comunicanti e continui, i più antichi dei quali risalgono al secolo XVIII. Il centro Museale ospita una collezione espositiva permanente relativa alle tradizioni architettoniche e culturali del luogo e un’area destinata a mostre temporanee.
TRULLO SIAMESE
I trulli siamesi, particolari per la loro “forma doppia”, hanno due ingressi, uno per cono, che si affacciano su strade diverse. Molti riconducono l’origine della sua particolare forma a una leggenda popolare. Situato in Via Monte Nero.
CASA D’AMORE
Secondo la tradizione, Francesco D’Amore il 22 giugno 1797 cominciava a costruire questa casa, la prima ufficialmente in cotto, vale a dire con l’uso di malta. Tale struttura rappresenta un vero e proprio passaggio te

Commenti

Lascia un commento