Madonna della Bruna 2019 – Agenzia Martulli Viaggi

630a edizione Maria S.S. della Bruna

La Festa della Bruna si celebra il 2 luglio di ogni anno nella città di Matera, dal 1389 ed è definito dai materani il giorno più lungo, proprio perché è una giornata ricca di eventi ed emozioni da vivere dall’alba fino a tarda notte.
La Festa della Bruna è la festa della Maria Ss. della Bruna, patrona della città di Matera. Da più di seicento anni i materani portano la Madonna della Bruna nel cuore. La Festa della Bruna racchiude al suo interno devozione, tradizione, storia e tanto altro. Questo giorno speciale per i materani è caratterizzato anche dalle giostre, dalla miriade di bancarelle, dai fuochi d’artificio, dalle messe e dalle processioni.

Il giorno 2 luglio, la secolare festa della Madonna della Bruna, ha inizio all’alba con la Processione dei Pastori in Cattedrale, che avviene lungo le vie dei Sassi, con la quale i materani salutano il Quadro della Madonna della Bruna, il cui passaggio è annunciato dai fuochi pirotecnici. Intanto, dalle 10 del mattino circa, i Cavalieri della Bruna, scorta del carro trionfale, si radunano e sfilano lungo le vie centrali, ma anche nei vari quartieri della città di Matera. A mezzogiorno i Cavalieri, come da tradizione, prelevano le statue della Madonna con il Bambino dalla Cattedrale e li scortano presso la chiesa dell’Annunziata, nel rione Piccianello. Nel tardo pomeriggio fino alla sera, la Madonna della Bruna viene portata in processione sul carro trionfale lungo le strade principali strapiene di gente. In serata il carro arriva nel piazzale del Duomo dove si compiono i tre giri, simbolo di presa possesso della città da parte della Maria Ss. Della Bruna. La statua, accompagnata dalla Curia Arcivescovile, verrà deposta in Cattedrale. Dopodiché il carro viene portato sino a Piazza Vittorio Veneto, dove lo attende una miriade di gente, pronta ad assaltare e distruggere il carro (ricostruito l’anno dopo) come da tradizione, per portarsi a casa un pezzo dello stesso.

La festa si conclude in tarda serata con il bellissimo spettacolo dei fuochi d’artificio su Murgia Timone, che creano uno scenario unico invidiabile in tutto il mondo.

Commenti

Lascia un commento